Cosa scrivere sull’invito di Nozze?

COSA SCRIVERE SULL’INVITO DI NOZZE

Dopo aver letto il mio articolo precedente Cosa scrivere sulla partecipazione di Nozze, vediamo ora cosa scrivere sull’invito di Nozze. L’invito di nozze è il mezzo per informare i tuoi invitati della festa che seguirà dopo la funzione religiosa o civile. È insomma il momento dei festeggiamenti tra amici, colleghi e parenti.

Ma cosa devo far scrivere sull’invito di nozze? Che informazioni possono servire ai miei invitati? Posso inserire una data di conferma? Quando si parla di r.s.v.p.?
Queste sono alcune delle domande che ti starai sicuramente chiedendo e a cui voglio dare una risposta. Vediamo subito un piccolo elenco su gli elementi che dovranno essere presenti sul tuo invito di Nozze:

  • Nome degli sposi (senza cognome)
  • Frase informativa
    La frase da scegliere è a vostra completa libertà, dipende dal tono che vorrete utilizzare; se romantico, formale, meno informale, gioioso etc etc… Utilizzare una frase più complessa o essere più sintetici, in ogni modo iniziare la frase con un “dopo la cerimonia” sarà la scelta perfetta.
  • Nome della Location
  • Indirizzo della Location

Una Wedding Designer per una invito personalizzato

Le tipiche domande

Su come completare l’invito o cosa aggiungere, è il dubbio che sopraggiunge un po’ a tutti gli sposi. Sono tante le domande che ricevo in merito durante gli appuntamenti.

Concludiamo vedendone alcune

INSERIRE UN NOSTRO CONTATTO?
Non è obbligatorio, del resto si suppone che chi inviterete abbia un vostro contatto a cui dare conferma. Se volete essere più scrupolosi e gli invitati sono tanti basterà un numero di telefono o un’email, che potreste creare appositamente, per le comunicazione del vostro matrimonio.

HO REALIZZATO UN SITO, POSSO INSERIRE IL LINK?
Certo che si! Se avete creato un sito dedicato con tutte le informazioni della giornata e altro, sarà comodo inserirlo sull’invito di nozze.

R.S.V.P.
Abbreviazione della sigla francese “répondez, s’il vous plait” ovvero tradotto in italiano “rispondete per favore”. È importante ricevere le conferme per organizzare il tutto, ma che lingua scegliere? La sigla r.s.v.p. è ormai conosciuta, ma per evitare errori di comprensione potrete inserire “è gradita gentile conferma”.

CONFERMA ENTRO UNA DATA PRECISA?
Si. Se avete necessità di organizzarvi con spostamenti, prenotazioni e molto altro, potrete chiedere la conferma ai vostri invitati entro una certa data. Ricordate però che c’è sempre l’invitato che solo ad un mese prima cambierà i suoi piani e voi non potrete dire di no.

DRESS CODE
Si tratta di un codice di abbigliamento che si richiede ai vostri invitati per l’occasione. Il galateo prevede un determinato Dress Code per i matrimoni, scontata eleganza e rispetto. La sigla però si inserisce soprattutto se si hanno delle richieste particolari come il papillon per gli uomini, eventuale costume da bagno etc etc…

Sei alla ricerca di una soluzione originale ed adatta ad ogni occasione? Scopri come posso aiutarti, realizzando un progetto su misura e specifico per le tue esigenze! Contattami al 366 71 066 03 o scrivimi all’indirizzo email info@cristinapi.com

SONY DSC