Calligrafia Moderna

La calligrafia dei nostri giorni

In ogni social, piattaforma, pagina web sta spopolando uno stile calligrafico chiamato calligrafia moderna o modern calligraphy. Ma di cosa si tratta? La parola ci suggerisce sicuramente un atteggiamento più moderno a gli stili più classici. Ma entriamo nel vivo dell’articolo; per i più appassionati o semplici curiosi cercherò di spiegare di cosa si parla, quali differenze ci sono con il corsivo più tradizionale e quando utilizzare questo stile.

Non voglio parlarti di font che trovi già presenti sul tuo PC che simulano la scrittura a mano, ma ti voglio parlare della calligrafia moderna realizzata con pennino ed inchiostro da mano meno esperte e da professionisti della calligrafia.

Come una corrente artista, possiamo definire questo stile contemporaneo. Forse non tanto apprezzato da chi è più legato al corsivo tradizionale barocco e decorativo come il Corsivo inglese o lo Spencerian. Il corsivo moderno è uno stile attuale, rimbalza su ogni social e piace molto anche ai meno esperti. Ha un’impostazione meno ingessata, più giovane e dinamica, rompendo alcune regole classiche della calligrafia.

È bene dire però, che la calligrafia moderna si fonde su regole classiche, ma enfatizzandone alcuni elementi. Saper scrivere bene in corsivo moderno è garantito dall’esperienza e conoscenza degli stili più classici. Le regole sono molto simili: Ritmo, armonia ed eleganza, osando un po’ di più!

Una figura professionale attenta all’arte della bella scrittura.

OGNI CONTESTO IL SUO STILE CALLIGRAFICO

Nota bene la calligrafia moderna però non è adatta a tutti i contesti.
Come ogni stile calligrafico e font tipografica è corretto utilizzarlo nel giusto momento, basandosi su fattori di comunicazione. Studiare il messaggio finale, il suo target e lo stile, se più formale o informale. Inoltre la sua leggibilità è meno intuitiva di quella di un corsivo classico, di cui già si fa difficoltà. Quindi far scrivere ad esempio un intera partecipazione di nozze in calligrafia moderna non è una buona scelta per la comprensione, sceglierei piuttosto uno “spot calligraphy” trascrivendo a mano solo una parte dell’invito, come i nomi degli sposi.

Non preoccupatevi contattate una calligrafa professionista, vi aiuterà e vi condurrà alle tante possibilità stilistiche. Troverete quello ideale per il vostro progetto, prendendo in considerazione ogni aspetto per una resa perfetta.

Se siete curiosi di sapere i costi di una calligrafa professionista ti rimando a questo articolo!

Sei alla ricerca di una soluzione originale ed adatta ad ogni occasione? Scopri come posso aiutarti, realizzando un progetto su misura e specifico per le tue esigenze! Contattami al 366 71 066 03 o scrivimi all’indirizzo email info@cristinapi.com

SONY DSC