Carte e supporti: Quali esistono e come scegliere i più adatti al contesto

CARTE E SUPPORTI: COME SCEGLIERE I PIÙ ADATTI?

Al di là degli stili calligrafici, bisogna precisare che è molto importante scegliere carte e supporti, ossia la carta e il supporto più appropriati per il servizio di calligrafia richiesto.

Che si tratti di carte o di supporti alternativi è importante sceglierle con cura la soluzione giusta, perché, quando parliamo di carte e supporti, parliamo di elementi complementari alla resa finale del lavoro.

Non vi preoccupate, anche in questo caso, sarà la calligrafa stessa che vi aiuterà nella scelta di carte e supporti più adatti, tenendo in considerazione diversi aspetti importanti che intensificheranno un lavoro unico ed artigianale come quello della calligrafia. La scelta di carte e supporti, sicuramente, caratterizzerà maggiormente lo stile dell’evento, la sua formalità o estrosità.

Sarà determinante anche per la sua funzionalità e la sua leggibilità. É bene dare spazio alle idee e non limitarsi nel proporle.

Sarà poi la calligrafa ad assecondare le vostre richieste o a suggerirvi altro, perché non realizzabile in modo ottimale. È giusto dar spazio alla fantasia ma non a discapito della sua qualità.

Una figura professionale attenta all’arte della bella scrittura.

CARTE E SUPPORTI: ECCO COME FARE LA SCELTA GIUSTA.

Lo studio delle differenze qualitative di carte e supporti è fondamentale in calligrafia, poiché gli esiti della scrittura sono diversi a seconda delle differenze fisico-chimiche di carte e supporti stessi. Non tutte le carte e i supporti, ad esempio, sono adatti a tutti gli stili calligrafici. Si possono prediligere, infatti, carte non troppo porose e tramate per corsivi a punta sottile, per esempio, perché ridurranno la sua dinamicità e movimento.

Questo discorso vale anche per la scelta del colore, perché non tutti i colori sono adatti; sarà anche da considerare la durabilità nel tempo, quindi se utilizzare inchiostri permanenti in alcuni contesti e inchiostri lavabili in altri.

Sei alla ricerca di una soluzione originale ed adatta ad ogni occasione? Scopri come posso aiutarti, realizzando un progetto su misura e specifico per le tue esigenze! Contattami al 366 71 066 03 o scrivimi all’indirizzo email info@cristinapi.com

04_carte-e-supporti-2